Il Metodo Scientifico – Le Caratteristiche Mentali

Sono due le caratteristiche mentali che rendono il Metodo Scientifico unico ed efficace e che gli permettono di essere un ottimo strumento di ricerca, non solo per la Scienza, ma per ognuno di noi: la Curiosità e l’Apertura Mentale. Sei pronto ad utilizzare queste due caratteristiche su di te?

In ogni secolo gli esseri umani hanno pensato di aver capito definitivamente l’Universo e, in ogni secolo, si è capito che avevano sbagliato. Da ciò segue che l’unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov

Vorrei portarti in un viaggio un po’ particolare: è un viaggio all’interno di te stesso, è un viaggio nelle profondità di quello che è l’essere umano. Non è un viaggio facile perché sicuramente accanto alle nostre zone di luce, ai nostri punti di forza, ognuno di noi ha delle aree di miglioramento, dei luoghi bui, in ombra, dove risiedono molte delle nostre paure e dove puoi però trovare anche qualche tesoro nascosto.

Per riuscire nel mio obiettivo, però, vorrei chiederti di fare tue due caratteristiche mentali che ti permettono di andare molto in profondità, due caratteristiche che secondo me sono tipiche del Metodo Scientifico e che lo rendono unico e meravigliosamente efficace!

Perché raccontare di queste due caratteristiche mentali?

La motivazione è molto semplice: sono le caratteristiche che accompagnano il sistema scientifico nella ricerca di Profonde Verità, sono le caratteristiche che hanno portato a grandi rivoluzioni culturali, ad esplorare anche nell’ambito umano angoli, nascondigli, buchi alla ricerca di ciò che siamo, alla ricerca di quello che è il nostro posto nell’universo. E sono le caratteristiche che mi accompagnano nella mia ricerca interiore!

Tutto ha origine dalla Curiosità. Senza la Curiosità, non potremmo osservare il mondo circostante: non ci interesserebbe! Porteremmo l’attenzione sempre a ciò che conosciamo, cercando certezze solo di ciò che sappiamo e non sapremmo meravigliarci delle cose nuove che ci possono capitare perché le rifiuteremmo in partenza. La Curiosità invece ci rende disponibili ad aprirci a ciò che la vita ha da offrirci per scoprire, esplorare, approfondire ciò che conosciamo, per espandere la nostra percezione e per cambiare le nostre idee che non sono più vere per noi.

La Curiosità è il motore iniziale che mette in moto il Metodo Scientifico, la Curiosità è il motore che alimenta l’esplorazione di noi stessi, delle nostre profondità, del nostro essere uomini.

Mentre la Curiosità apre le porte al Metodo Scientifico attraverso l’esplorazione del Mondo, è un’altra caratteristica che lo caratterizza e rende questo metodo unico nella storia conosciuta: è l’Apertura Mentale, ovvero quella capacità di essere aperti a nuove idee, a diverse opinioni o punti di vista. Il Metodo Scientifico prevede infatti che nel momento in cui si scopre che una teoria non è più valida e non corrisponde più a ciò che osserviamo o a ciò che sperimentiamo, è necessario mettere in discussione le nostre stesse credenze, teorie, idee per trovarne delle nuove che soddisfino la nuova visione della nostra realtà. Ogni realtà scientifica è poggiata su questa regola, ogni aspetto della Scienza ha necessità di essere cambiato una volta che non risponde più alle conoscenze che abbiamo.

Tu sei pronto a fare altrettanto con le tue idee?

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *